In occasione dei vent’anni del d.lgs. 231/2021, il n. 2-3/2021 di Sistema 231 ospita un contributo di Mara Chilosi e Matteo Riccardi sulla responsabilità da reato degli enti in materia ambientale, dal titolo “Il diritto penale ambientale degli enti: tra repressione, organizzazione e riparazione, il presente e il futuro dell’articolo 25-undecies d.lgs. 231/2001”.
L’articolo offre un’ampia panoramica sui principali reati ambientali che costituiscono presupposto della responsabilità dell’ente e pone in luce le criticità che la normativa del d.lgs. 231/2001 incontra nel campo ambientale, con particolare riferimento al settore dei rifiuti, in relazione alla predisposizione di un Modello di organizzazione idoneo a fronteggiare i rischi reato che si pongono in tale contesto.
Gli Autori, in una prospettiva di interpretazione evolutiva della normativa e in un’ottica de iure condendo, individuano altresì alcune soluzioni applicative che, muovendo proprio dalla disciplina della “231 ambientale”, si propongono di garantire una rinnovata vitalità alla disciplina del d.lgs. 231/2001.
Di seguito il sommario: