Mara Chilosi e Matteo Riccardi hanno collaborato alla redazione del Documento di approfondimento pubblicato da AODV231, dal titolo “Il Modello organizzativo per la prevenzione dei reati di cui all’art. 25-septies D.Lgs. 231/2001 e l’attività dell’Organismo di Vigilanza”.
Il Documento, che si occupa dei profili sostanziali della responsabilità dell’ente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, del Modello di organizzazione, gestione e controllo “speciale” disciplinato dall’articolo 30 d.lgs. 81/2008 e dell’attività di vigilanza attribuita all’OdV, si propone come utile strumento per lo studio e l’applicazione della responsabilità “da reato” degli enti in ambito prevenzionistico e per la gestione del Modello nelle fasi “a monte” e “a valle” della commissione di un reato presupposto rilevante ai fini dell’articolo 25-septies d.lgs. 231/2001.
Di seguito il link al documento: https://www.aodv231.it/documenti-di-approfondimento/il-modello-organizzativo-per-la-prevenzione-dei-reati-di-cui-all-art-25-septies-d-lgs-231-2001-e-attivita-dell-odv/