08.11.2025 Mara Chilosi e Matteo Riccardi interverranno come relatori al convegno del prossimo 8 novembre, organizzato dalla Camera Penale di Monza, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Monza, dal titolo “La giustizia davanti alla catastrofe: il disastro della diossina a Seveso” (Cesano Maderno, Sala Aurora presso Palazzo Arese Borromeo).
L’evento, aperto al pubblico e alla cittadinanza, sarà l’occasione per ripercorrere, a quasi cinquant’anni di distanza, la vicenda del disastro di Seveso, analizzando le risposte che la giustizia penale e il legislatore oggi forniscono rispetto a fatti di contaminazione ambientale e di pericolo per l’incolumità pubblica.
Gli interventi dei Professionisti di ChilosiMartelli saranno dedicati, rispettivamente, alla disamina delle fattispecie di “disastro ambientale” presenti nel nostro ordinamento, anche in vista del prossimo recepimento della direttiva (UE) 2024/1203 sulla tutela penale dell’ambiente (Matteo Riccardi) e ai profili di responsabilità “da reato” degli enti ai sensi del d.lgs. 231/2001 e alle tematiche della compliance.

