21.05.2024 Mara Chilosi parteciperà alla terza sessione del Corso di formazione sulla responsabilità dell’ente da reato del prossimo 21 maggio 2024 (Napoli, Università degli Studi di Napoli “Federico II”), organizzato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, dalla Camera Penale di Napoli, dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli, con il patrocinio di AODV231 e in collaborazione con l’Osservatorio D.Lgs. 231/2001 dell’Unione delle Camere Penali Italiane e con la Scuola di Governo del Territorio.
L’evento, dal titolo “Misure di Prevenzione e Decreto Legislativo 231/01. Profili di intersezione e connessione”, sarà articolato in due sessioni, dedicate, rispettivamente, all’analisi della più recente giurisprudenza di legittimità e di merito in tema di misure di prevenzione e a un focus sull’istituto del controllo giudiziario e alle sue interazioni con il modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del d.lgs. 231/2001.
L’incontro sarà l’occasione per discutere, con l’intervento di autorevoli studiosi ed esperti della materia, le più aggiornate evoluzioni applicative delle misure di prevenzione patrimoniali nell’ambito di contesti aziendali “leciti” e lungo filiere produttive di particolare rilevanza economica, mettendo in luce le potenzialità del Modello organizzativo quale strumento di “bonifica” dai fattori di contaminazione della legalità d’impresa.