È stato appena pubblicato il volume “Social and Scientific Uncertainties in Environmental Law” (2024), edito da Intersentia, a cura di Tilak Ginige, Iain Green, Patrick Van Calster, Alain Simons e Joseph McMullen.
L’opera collettanea contiene il contributo scritto da Matteo Riccardi e Paola Martino, dal titolo “The prosecution of environmental crimes through restorative justice”, che riprende – ampliando e aggiornando, alla luce dei più recenti sviluppi normativi e giurisprudenziali – il testo dell’intervento tenuto dagli Autori in occasione della 8th EELF Annual Conference 2021, svoltasi presso la Bournemouth University e organizzata dall’European Environmental Law Forum (EELF).
Il contributo analizza la disciplina della procedura di estinzione delle contravvenzioni ambientali (“oblazione ambientale”, Parte Sesta-bis d.lgs. 152/2006) nell’ambito degli istituti riparatori e ripristinatori dell’odierno diritto penale dell’ambiente italiano, proponendola come prototipo di “mediazione penale” atto a risolvere – nel quadro delle recenti istanze della giustizia riparativa – i conflitti ambientali per reati di limitata offensività.