La comunicazione dello Studio è improntata ai doveri di verità, correttezza e segretezza, anche nel rispetto del Codice deontologico forense italiano.
Per questo motivo:
- Non divulghiamo i nomi dei nostri clienti. I professionisti di ChilosiMartelli ritengono che sia prevalente, rispetto all’interesse a promuovere la propria attività e ad attrarre nuova clientela, il diritto dei propri clienti, attuali e futuri, a vedere garantita la massima riservatezza, soprattutto in un settore particolarmente delicato quale è quello ambientale. Laddove la spendita delle referenze sia condizione necessaria per la partecipazione a gare, nella domanda è precisato che le informazioni fornite sono prodotte al responsabile della selezione esclusivamente a tale fine e che sono altamente riservate e sottratte all’accesso da parte di terzi.
Ecco perché non indichiamo nel nostro sito web i nomi dei clienti che abbiamo assistito e/o i processi ai quali abbiamo partecipato in qualità di difensori, e non pubblicizziamo – nemmeno su testate giornalistiche specializzate, o attraverso la partecipazione a particolari “premiazioni” – le operazioni o i casi che abbiamo seguito. Inoltre, secondo quanto previsto dal nostro Codice etico, concordiamo preventivamente con il cliente il contenuto delle comunicazioni al pubblico e alla stampa.
- Non utilizziamo titoli accademici in modo fuorviante. Come chiarito dal CNF, lo svolgimento di lezioni nell’ambito di corsi, seminari e master universitari non attribuisce al docente il titolo di “professore” e anche l’ottenimento di incarichi temporanei di insegnamento presso Facoltà e Scuole universitarie consente tutt’al più l’uso della qualificazione di “professore a contratto”; di conseguenza, questo tipo di incarichi non legittima il professionista ad utilizzare la qualifica di “prof. avv.”. Ciò considerato, nei nostri curricula sono indicati in modo preciso e veritiero gli incarichi di insegnamento, tutti nel campo del diritto dell’ambiente o di materie affini, che abbiamo svolto per molti anni in ambito universitario.
Secondo quanto previsto dal nostro Codice etico, promuoviamo in ogni caso la ricerca e la formazione dei giovani nei nostri settori di specializzazione, anche attraverso la partecipazione gratuita dei professionisti di ChilosiMartelli, in qualità di relatori, a lezioni e seminari universitari.