24.06.2024 Italia Oggi, a commento della recente istituzione del Tavolo tecnico per la riforma del d.lgs. 231/2001 presso il Ministero della Giustizia, ospita un’intervista all’avvocato Mara Chilosi, Presidente di AODV231, che individua alcune tra le principali direttrici della riforma “in cantiere”.
Tra gli interventi più urgenti sono identificati la razionalizzazione del “catalogo” dei reati presupposto, la revisione delle cornici edittali degli illeciti “231” e il restyling della disciplina dell’esimente del Modello organizzativo – con rinvio agli standard internazionali e con una semplificazione degli adempimenti per le piccole e microimprese.
È ritenuto altresì necessario un intervento di tipizzazione legislativa dei requisiti e delle prerogative dell’OdV, la definitiva affermazione del principio di obbligatoria annotazione dell’illecito dell’ente nel registro delle notizie di reato e l’introduzione di strumenti di diversion processuale, con contestuale valorizzazione delle internal investigations condotte dall’ente.